lunedì 10 marzo 2008

MODELLISMO & KIT

Continua la carellata di lavori effettuati dall'Amico Marco. Cosa dire di piu', splenditi come al solito.. Come sempre verra' raffigurata l'immagine dal vero del carro, con descrizione del medesimo, a seguire la realizzazione del mezzo in Kit..


Il progetto del Tiger I trae origine da una specifica emessa nel 1937 per un nuovo carro armato pesante da 30 tonnellate. Il progetto del carro venne realizzato solamente nel maggio del 1941 quando Hitler, pensando all'imminente invasione della Russia, pretese un nuovo carro in grado di surclassare i carri sovietici più pesanti. Nel 1942 la Porsche e la Henschel presentarono i loro rispettivi prototipi all'Oberkommando der Wehrmacht (OKW) che dopo lunghe prove dichiarò vincitore il progetto VK 4501, presentato dalla Henschel, che venne denominato PzKpfw VI Tiger e messo in produzione.
L'armamento principale era costituito dal cannone anticarro KwK 36 da 88 mm (lungo 56 calibri) che,installato in torretta e protetto da una pesante scudatura d'acciaio spessa 110 mm, era in grado di perforare qualunque carro alleato a distanza superiore di 1.000 metri. Nella torretta era installata anche una mitragliatrice MG34 da 7,92 mm coassiale al cannone che veniva azionata dal puntatore mediante un pedale; mentre un'altra Mg34 era posizionata nella parete anteriore destra dello scafo.
Scala 1/72
Kit: Dragon
Figurini : Warrior
Ambientato : Normandia 1944

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dopo lo sbarco degli Alleati, lo stesso giorno la Panzer-Lehr-Division ricevette l'ordine di trasferirsi nella zona del fronte, anche se solamente due giorni dopo, a causa della superiorità aerea Alleata che impediva ogni tipo di movimenti di mezzi corazzati, poté raggiungere Caen e schierarsi nella zona di Villers-Bocage. Qui, insieme ai Tiger dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101 di Michael Wittmann, riuscì a fermare il tentativo di sfondamento britannico del 13 giugno, vennedo in seguito impegnata nella difesa della zona di Tilly fino alla fine di giugno, quando venne ritirata dal fronte per essere riorganizzata.

All'inizio di luglio la Panzer-Lehr venne nuovamente schierata al fronte, nella zona di Saint-Lô contro le truppe americane. Il 25 luglio 1944 l'attacco americano per sfondare il fronte in Normandia, l'Operazione Cobra, si scontrò proprio contro il settore tenuto dagli uomini della Panzer-Lehr, che vennero investiti da un pesantissimo bombardamento a tappeto subendo ingenti perdite. I resti della divisione venne ritirati verso sud e, dopo un breve impiego a difesa del fianco settentrionale del contrattacco in direzione di Mortain, ripiegaraono successivamente in direzione della Senna. Solamente i resti del Panzergrenadier-Regimenti 902 rimasero intrappolati nella sacca di Falaise, e solo alcuni uomini riuscirono a ripiegare.